Cos’è il rimborso per la cessione del quinto?

Cos’è il rimborso per la cessione del quinto?

Quando si estingue anticipatamente o si rinnova una Cessione del Quinto, si ha diritto ad un rimborso delle commissioni e dell’assicurazione; rimborso che può variare dai 1000€ ai 5000€. Purtroppo nella maggior parte dei casi le finanziarie non pagano il cliente. Progetto Rimborso nasce proprio per contestare questi tipi di comportamentiscorretti da parte di banche e finanziarie ottenendo rimborsi per migliaia di associati.

Hai qualche dubbio? Dai un’occhiata alle domande più frequenti riguardo la cessione del quinto!

  1. Rimborso spese cessione del quinto: funziona davvero? Si, ormai si tratta di un diritto consolidato da tempo. Grazie a Progetto Rimborso, da più di quattro anni, migliaia di persone hanno già ottenuto il rimborso.
  2. Quali spese vengono rimborsate? Tutte le spese e le commissioni versate anticipatamente sulla cessione del quinto o delega di pagamento sono soggette al rimborso. Tutti i costi, commissioni, spese e parte dell’assicurazione, dovranno essere restituite al cliente che estingue il prestito in via anticipata.

  3. Calcolo rimborso cessione del quinto: come fare? Il calcolo di quanto ti è dovuto come rimborso è complesso e legato a due variabili: la documentazione contrattuale e la normativa vigente al momento della sottoscrizione della cessione del quinto. Questo compito è seguito direttamente dai nostri professionisti esperti in materia bancaria e finanziaria che da più di 10 anni operano in questo ambito.

  4. Cessione del quinto attivata prima del 2009: si può ancora ottenere il rimborso? Si è possibile ottenerlo, basta che la cessione del quinto sia stata estinta anticipatamente o rinnovata dopo il 1/1/2009, infatti per determinare l’importo del rimborso fa fede la data di estinzione anticipata e non la data di attivazione o apertura.

  5. È possibile ottenere il rimborso della cessione del quinto rapidamente? Il nostro obiettivo è sempre quello di far ottenere il massimo del rimborso nel minor tempo possibile, ma è bene sapere che non esiste una regola che vale per tutti i contratti, i tempi possono variare da un minimo di 2/4 mesi ( se la finanziaria paga in fase di reclamo – prima fase ) ad un massimo di 6/8 mesi ( se la finanziaria paga a seguito del ricorso presso l’arbitro bancario finanziario). Rimborsi più rapidi potrebbero nascondere una trattativa frettolosa con la finanziaria che in cambio di un rimborso rapido paga meno di quanto dovuto.

  6. Quando è possibile estinguere anticipatamente una cessione del quinto? L’estinzione anticipata della Cessione del Quinto è un diritto di tutti i dipendenti e i pensionati. Infatti, la Normativa prevede che un prestito con Cessione del Quinto può essere estinto dal cliente in qualunque momento. Anche il giorno successivo alla stipula del contratto di finanziamento.

    Come lavoriamo

    • In sole 48 ore, PREANALISI della documentazione del finanziamento per quantificare la somma recuperabile;
    • Redazione della PERIZIA TECNICA da parte di un professionista specializzato;
    • Preparazione della lettera di RECLAMO e relativo invio alla Banca / Finanziaria;
    • In caso di esito negativo al precedente reclamo, l’Associazione incaricherà il professionista specializzato per la preparazione e la presentazione del RICORSO presso l’arbitro per le controversie finanziarie (ABF).

    Documentazione Necessaria

    • Contratto;
    • Conteggio estintivo;
    • Contabile di estinzione.

    N.B.  NEL CASO IN CUI NON FOSSI IN POSSESSO DELLA DOCUMENTAZIONE PROVVEDEREMO NOI A RICHIEDERLA ALL’ ISTITUTO DI CREDITO.

Vuoi avere maggiori info e conoscere a quanto ammonta il tuo Rimborso? Compila la richiesta:

    [submission_id_hidden submission_id-rimborso]

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *